design

antonio lupi – atlante 2016

Atlante

Atlante nasce dalla felice collaborazione fra Silvia Nerbi e Andrea Bogazzi :

Inaspettato è il feeling che si è creato fra di noi anche per lo studio degli oggetti di design.

Nasciamo architetti e ci occupiamo di architettura, ma anche quando parliamo di design l’architettura è sempre presente.

La struttura della colonna, pilastro dell’architettura antica, viene manipolata, defunzionalizzata e poi rifunzionalizzata per un uso domestico, nasce un lavabo dall’aspetto potente, materico, ma nello stesso tempo slanciato, in cui la verticalità delle scanalature ne esalta la leggerezza. Proprio nella parte alta delle scanalature, in corrispondenza della vasca capita che il marmo diventi così sottile da essere trasparente, quando di notte la luce verrà accesa uscirà la magia dell’incredibile leggerezza della materia .

 

 

 

 

Indicato per spazi interni, ma pensato anche per un uso esterno, utilizza il marmo bianco di Carrara, la tecnologia del robot di ultima generazione, e la maestria dell’artigiano per la parte delle finiture.

Abbiamo studiato due versioni da terra: una legata all’immagine perfetta della colonna, l’altra con un tocco l’abbiamo alleggerita portando le scanalature fino al limite del bordo del bacino, e una versione da appoggio.

Il bacino presenta delle inclinazioni impercettibili per favorire lo scorrimento dell’acqua e grande attenzione abbiamo dedicato al disegno della copertura dello scarico perché nulla sia lasciato al caso.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!